GENERAZIONI CONNESSE
ANNO SCOLASTICO 2018-2019
Bando concorso_Generazioni Connesse_Protocollo di rete CNR 
Nell'anno scolastico 2017/2018 il 2° C.D. "G. Falcone" ha aderito al progetto "Generazioni Connesse" .
Il Progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea ed è coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Save the Children Italia, di Telefono Azzurro, del Ministero dell’Interno – Ufficio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, della Cooperativa E.D.I. e del Movimento Difesa del Cittadino.
Ha come obiettivo la sensibilizzazione all'utilizzo consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, proponendo un modello di intervento sul tema all'interno della scuola,con un approccio essenzialmente educativo.
Il Progetto Generazioni Connesse offre un percorso guidato che consente ad ogni Scuola partecipante al processo di:
· riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica;
· usufruire di strumenti e materiali per redigere un proprio Piano di Azione;
· dotarsi di una Policy di e-safety, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica.
Al progetto hanno aderito tutti i docenti e gli alunni delle classi V della sede centrale e del plesso.
Sono state avviate una serie di attività didattiche e di incontri, anche rivolti ai genitori, con la partecipazione di esperti al fine di aiutare tutti gli "attori" della scuola al contrasto dei vari fenomeni legati alla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo.
Il percorso è stato lungo ma fruttuoso e si è avvalso dei materiali pubblicati sul sito nazionale di riferimento http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ che offre:
- molteplici materiali utili per i docenti, per i genitori, per gli alunni
- una piattaforma di formazione per i docenti
- Kit didattici completi di attività da sottoporre agli alunni coinvolti.
Nel mese di dicembre 2018, l'Istituto, dopo aver completato il percorso previsto dal progetto, è stata premiata con il "Certificato di Scuola Virtuosa"