VISION E MISSION
PREMESSO CHE:
- Il modello educativo di riferimento rimanda ad una organizzazione che coinvolga nella condivisione delle scelte tutte le componenti interagenti nella scuola stes (studenti, famiglie, personale docente, personale non docente e dirigente scolastico).
- La comunità scolastica, nell’ottica della costruzione di un sistema formativo integrato, si pone in sinergia con il contesto socio-territoriale per la formazione dei cittadini di domani.
ORGANIZZIAMO UNA SCUOLA CHE:
- Educhi all’interazione positiva con la realtà sociale, culturale ed economica in cui opera.
- Rafforzi la consapevolezza della dimensione europea del processo di crescita culturale.
- Costruisca un sistema formativo di qualità in grado di promuovere il successo formativo di tutti e di ciascuno.
- Promuova una cultura “partecipativa” e responsabile” dell’individuo nei confronti della collettività e dell’ambiente.
- Introduca processi innovativi in ambito metodologico-didattico finalizzati allo sviluppo delle competenze definite a livello europeo.
- Promuova occasioni di inclusione sociale e di sensibilizzazione in sinergia con il territorio.
- Utilizzi la valutazione, nell’intenzionalità progettuale e nell’equità delle opportunità formative, come fattore costituente dell’offerta formativa della scuola.
ECCO PERCHE' IL 2° CIRCOLO "G. FALCONE" VUOLE:
- Promuovere la dimensione unitaria del processo formativo, la continuità del processo didattico e la verticalità della proposta formativa.
- Sviluppare competenze effettivamente spendibili nel mondo reale.
- Promuovere la formazione culturale di base, indispensabile per il raggiungimento dell’autonomia, cognitiva, relazionale e comportamentale e per la crescita del Cittadino di domani.
- Costruire un’alleanza educativa con i genitori basata su relazioni costanti e rispettose dei reciproci ruoli.
- Promuovere e incrementare nell’azione didattica la conoscenza e l’uso di strumenti digitali al fine di utilizzare, con dimestichezza e spirito critico, le tecnologie della società dell’informazione per lo studio, il tempo libero e la comunicazione.
- Modulare percorsi di apprendimento personalizzato e individualizzato sulle potenzialità di ciascuno nell’ottica di una scuola più equa e più inclusiva.
- Sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.